Il presente ritratto biografico di San Ferdinando è secondo il genere letterario del racconto storico con l'obiettivo di soddisfare la curiosità di quanti desiderano conoscere il profilo del Santo.
Si tratta di un testo narrativo nel quale elementi storici si mescolano con elementi immaginari, seppur verosimili. I fatti narrati fanno riferimento a un’epoca precisa – nel nostro caso all’epoca in cui è vissuto il santo – e tendono a fornire un’ampia ricostruzione del periodo nei suoi vari aspetti economici, politici, sociali, culturali e religiosi. Ci si riferisce a vicende storiche reali arricchite da elementi fantasiosi, ma inserite in un contesto storico reale, con una caratteristica di verosimiglianza.
Il testo è impreziosito da tavole illustrative realizzate dal prof. Francesco Sfregola, intrecciando due modalità espressive diverse ma parallele: il linguaggio visivo fatto di linee, colore, luce, spazio, volume, composizione dell’immagine, e quello verbale fatto di frasi, figure retoriche, ritmo, aggettivi, avverbi etc. etc. E così il racconto diventa immagine e le immagini si trasformano in racconto.
|