L'opera di Renato Russo è, a mio giudizio, un'analisi molto pregevole della vita e delle opere del celebre Imperatore. Si tratta del primo saggio italiano dettagliato sul personaggio, dove compaiono anche pregevoli, significative sintesi sulla sua figura. Come in tutte le indagini storiche si possono portare alcuni miglioramenti, resta in ogni caso un'eccellente base di lavoro per chiunque voglia indagare su Federico II, la sua epoca e la sua discendenza.
Vito Fumagalli
Università di Bologna
In occasione dell'VIII Centenario della nascita di Federico II, si sono moltiplicati convegni e manifestazioni volte a celebrare i fasti del grande Svevo e la sua azione. Relazioni congressuali, saggi e articoli sono stati prodotti con vari risultati. Nella molteplicità dei prodotti, il Federico II di Renato Russo ci è sembrato originale in quanto, partendo dal motivo della ricorrenza, arriva a puntualizzare una serie di nomi, dati e riferimenti a una lunga messe di fonti discusse e commentate con intento divulgativo. Un risultato, ci sembra, positivo in quanto l'autore, con modestia, e senza pretendere di portare contributi o giudizi ultimativi, si limita a ordinare o a razionalizzare l'esistente, predisponendo, in conclusione, una storia di Federico II diversa dalle altre, ma utile e di ciò possiamo essergli grati.
Ludovico Gatto
Università "La Sapienza" - Roma
Il volume di Renato Russo, Federico II, è certamente un'opera di notevole impegno e di utilissima lettura per chi voglia cogliere le tappe della vita di uno dei protagonisti della nostra storia. Il riferimento puntuale alle cronache ed agli Annali è prezioso.
Apprezzabilissima anche l'appendice, gli indici di riferimento, le tavole genealogiche, la ricchissima bibliografia. In complesso si tratta di opera certamente importante e utile.
Domenico Maselli
Università di Firenze






