Atti del Convegno di Studio del 25 novembre 2011
Il 16 settembre 2011 l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie è tornata in possesso di un prezioso messale miniato della seconda metà del XIV secolo, trafugato negli anni ’70 dall’Archivio Capitolare della Cattedrale di Trani e ritrovato a Londra presso una nota casa d’aste.
Il positivo risultato è stato conseguito, dopo un complesso e tormentato iter burocratico e giudiziario, grazie alla sinergia degli uffici diocesani competenti e delle istituzioni statali.
Il ritrovamento del messale ha costituito l’occasione propizia per focalizzare l’attenzione sulla delicata materia della circolazione dei beni culturali in ambito internazionale, in un convegno di studio avente per tema: “I beni culturali di interesse religioso: principi e norme in materia di circolazione internazionale”, svoltosi a Trani il 25 novembre 2011.
Questo volume ne raccoglie gli Atti, per farsi strumento di servizio alle comunità ecclesiali e civili e a quanti operano nel settore della tutela e valorizzazione dei beni culturali.
|
|






