Pluralità, Laicato, Mezzogiorni è il tema della nona edizione del Convivio delle differenze, iniziativa annuale promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Nicola, il Pellegrino di Trani. “Il trinomio indica i protagonisti (laicato), i contesti (mezzogiorni), lo stile (pluralità) per una presenza dialogante della Chiesa nel e con il mondo contemporaneo” (Domenico Marrone, direttore Issr). Tre le sessioni: Laicato e società plurale; Educazione, cultura ed ethos; Pluralità Chiese e Mezzogiorni. Sei gli interventi.
Su Laicato e società plurale, interventi di Giuseppe Mastropasqua, direttore della Commissione Laicato dell’Arcidiocesi tranese (Percorsi laicali nell’Arcidiocesi di Trani – Barletta – Bisceglie) e di Paola Springhetti dell’Università Pontificia Salesiana (Laicato e società plurale).
Su Educazione, cultura, ethos, interventi di Vittorio Sozzi, responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale CEI (Il Progetto culturale in un’Italia plurale) e di Domenico Marrone, moralista e direttore dell’Issr di Trani (Le morali in una società plurale).
Su Pluralità Chiese e Mezzogiorni, Francesco Sportelli dell’Università degli Studi della Basilicata (Pluralità e territorio: i Mezzogiorni) e di Ciro Sarnataro della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Pluralità e pastorale al Sud).
|