
FEDERICO II Cronaca della vita di un imperatore
Una dettagliata analisi sulla vita e le opere di Federico II di Svevia.
Il primo saggio italiano dettagliato sull'Imperatore, dove compaiono analisi anche pregevoli, significative sintesi sulla sua figura e la sua vita, un'eccellente base di lavoro a disposizione di chiunque voglia indagare sull'Imperatore svevo Federico II, l'epoca, la cronaca e la sua discendenza.
Federico II è ritenuto figura emblematica Medievale. Due volti in un Uomo, questi, che vennero anche a scontrarsi in lui e nell'Epoca nella quale gli accadde di esistere.
Federico II di Svevia si trovò a vivere in quel tempo di grandi trasformazioni; il suo spirito ne gioì e ne sofferse; l'alta funzione da lui rivestita ed il suo stesso temperamento gli fecero provare fortememte due modi di vedere l'economia, la società, lo stato, la cultura.
Tutto questo emerge nitidamente dalla cronaca di questo libro scritto da Renato Russo, con maggiore concretezza rispetto a tanti che hanno illustrato la vita dell'Imperatore: l'averla seguita quasi ogni giorno, in una cronaca minuziosa, interrotta da pagine che spremono il succo di tutte quelle vicende e dei pensieri e delle passioni che stavano dietro alle medesime.
FEDERICO II Cronaca della vita di un imperatore
Intorno alla figura di questo Imperatore, già così viva e forte in questa cronaca, l'Autore ha creato come un grande, luminoso alone: personaggi a Lui legati, città, borghi, castelli e chiese (dei quali il libro ci offre le splendide immagini), uomini, battaglie, culture e la sua vita. E poi l'eredità dell'Imperatore, il dopo, ciò che rimase e rimane ancora. Siamo, quindi, di fronte ad una cronaca che ci appaga largamente e ci aiuta a meglio conoscere l'uomo.
Insieme a tutto questo, il volume costituisce un ottimo strumento di base per qualsiasi ricerca si voglia compiere sul famoso Personaggio: già la biografia minutamente narrata, e poi l'elenco delle fonti cui attingere, degli storici e studiosi in genere che a Lui hanno dedicato saggi importanti, tavole genealogiche, indice di cose notevoli, di persone, ed altro ancora. Insomma si tratta - a parer mio - di un saggio italiano dettagliato sulla vita di Federico II di Svevia.
|